25 maggio 2022
Lo stile country delle nostre cucine

Cucina, zona living, bagno: ad ogni ambiente la sua composizione country.

Lo stile country delle nostre cucine

Lo stile country ha una lunga storia. Si dice che abbia avuto origine addirittura nella Francia del 1600, per poi diffondersi in Inghilterra e da qui alle colonie americane, declinandosi di volta in volta in maniera differente.

Quel che è certo è che oggi lo stile country è una delle tendenze più ricercate nell’home design. Cucina, zona living, bagno: ad ogni ambiente la sua composizione country.

Ecco una piccola panoramica per scoprire alcune delle nostre cucine: calde e accoglienti, dove il legno massello è il protagonista assoluto.

Cucina English Style. Reinterpretare la tradizione

English Style è la soluzione elegante per una cucina armoniosa. Qui tutto è coordinato: dalla scelta della finitura color burro degli elementi d’arredo alle fantasie floreali di tendaggi e imbottitura di sedie e divano.

Caratteristiche tipiche dell’arredamento country sono la cappa con travi in legno, realizzabile su misura, e la scelta delle ante dogate. Completano l’arredamento gli elettrodomestici professionali, elemento moderno che reinterpreta la tradizione nella zona cottura.

Italian Mood. È la cucina a dettare lo stile

La cucina Italian Mood rappresenta a tutti gli effetti il focolare domestico. Un ambiente familiare, dove più si respira l’aria di casa. Questa composizione è espressione di uno stile genuino, in cui prevalgono i toni caldi delle finiture tortora e neve.

In questa composizione l’isola centrale adibita a piano cottura si fonde con il tavolo in abete, creando un unico e pratico elemento. La praticità si ritrova anche nella leggera cappa sovrastante, che funge anche da porta utensili. Il lavello invece, circondato da un arco in muratura, è dotato di boiserie e mensole.

Cucina tortora e amarena. Stile rustico in chiave moderna

Questa soluzione appartiene alla linea Every Day Cucine. È l’esempio di come oggi lo stile country può essere reinventato tenendo in considerazione lo stile contemporaneo: rappresenta infatti la soluzione ideale per chi predilige complementi d’arredo dal gusto rustico senza disdegnare un arredo più moderno e minimal.

L’effetto a contrasto tra diversi materiali e colorazioni è la caratteristica rilevante di questa cucina: è suggestivo il gioco di colore tra le tonalità tortora e amarena che si alternano in particolare nella zona centrale della base con cassetti, così come l’alternanza tra il pregevole legno massello e l’uso di parti in muratura.

Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato sulle novità del mondo Callesella
Leggi anche