Legno massello: un materiale, una vocazione

Il legno massello è il materiale per eccellenza di Callesella che, seguendo la sua vocazione, lavora dal 1896 per realizzare complementi d’arredo unici e senza tempo.

Legno massello: un materiale, una vocazione

Massiccio, ricavato da un unico pezzo e sinonimo di pregio: il legno massello è il materiale per eccellenza di Callesella che, seguendo la sua vocazione, lavora dal 1896 per realizzare complementi d’arredo unici e senza tempo. Come custodi di questa tradizione, che continuiamo a innovare, sappiamo che scegliere un materiale naturale come il legno restituisce agli ambienti un’atmosfera calda, accogliente, viva. Ovvero un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. 

Per conoscerla, ti presentiamo una selezione di quattro nostri complementi in legno massello, uno per ambiente della casa: il tavolo Tao per la cucina, la madia Frame per la zona living, l’armadio Tetris per la camera e il letto a castello Edonè Confetto per la cameretta.

Tao: un tavolo rotondo raccolto e intimo

Volevamo realizzare un tavolo che facesse sentire subito a casa. Abbiamo disegnato Tao, un tavolo rotondo, e lo abbiamo immaginato in legno massello perché creasse un’atmosfera raccolta e intima


Semplice ed elegante, Tao ha un’identità ben precisa. Il suo piano circolare invita tutta la famiglia a prendere posto per condividere del tempo insieme, ogni giorno. In una delle sue due versioni, il top ha cinque strati di legno massello di abete spazzolato con uno spessore di 35 mm ed è disponibile nelle misure di diametro di 1100 e 1300 mm. Il basamento è centrale ed è costituito da gambe incrociate. 

Tao rappresenta un’occasione per personalizzare la cucina o il living grazie a un’ampia selezione di finiture che comprende proposte ispirate da legni antichi, spazzolati, usurati, invecchiati, talcati e laccati. Finiture che possono essere abbinate diversamente tra top e basamento, creando composizioni originali come la seconda versione di Tao nella linea Cottage dove le gambe sono in abete e il piano in rovere.

Frame: una madia dove legno e vetro si incontrano

La madia Frame rappresenta l’evoluzione della nostra continua ricerca nei materiali, per trovare nuovi abbinamenti e soluzioni più sostenibili


Frame è un complemento d’arredo unico per sua stessa natura: il legno massello di abete che abbiamo scelto di utilizzare viene recuperato da demolizioni e ristrutturazioni. Così la nostra tradizione artigianale incontra la cura per la materia prima, attraverso una serie di lavorazioni che ne preservano le caratteristiche intrinseche.

Le linee pulite e decise definiscono il design della madia, caratterizzato da dettagli e abbinamenti differenti. Due sono infatti le versioni disponibili di Frame: la prima è realizzata con ante in vetro, la seconda con ante in legno massello di abete spazzolato. Le gambe della madia sono invece in ferro con finitura nera. Una dimostrazione di come materiali diversi possano dialogare, definendo complementi d’arredo moderni ma dal fascino tradizionale. 

Tetris: un armadio che fa spazio alla personalizzazione

Veniamo alla camera. Qui, quando si tratta di trovare spazio per capi, cose e accessori, l’armadio Tetris è la soluzione ideale. 



Tra i best of delle proposte di Callesella, questo ampio armadio si riconosce per un’iconica composizione di pannelli che costituisce le ante. Questi pannelli sono in legno massello e sono disponibili in diverse colorazioni per dare vita a composizioni allegre e dinamiche.

In base alle esigenze e all’ampiezza degli ambienti, si può scegliere tra due, tre e quattro ante, aggiungendo gli accessori interni di cui hai bisogno. Tetris è allora un armadio da comporre come si desidera, per riprendere le tonalità della camera o diventare il complemento più riconoscibile nella stanza. 

Edonè Confetto: un letto a castello, da favola

Concludiamo questa selezione di complementi d’arredo con un focus sui materiali e sul legno con una proposta pensata per i più piccoli: il letto a castello Edonè Confetto. 


Come suggerisce il nome, le sfumature delicate color pastello sono le protagoniste di questa proposta che, ne siamo certi, sapranno accendere la fantasia dei bambini creando un ambiente perfetto per giocare, riposarsi e, semplicemente, sentirsi liberi di crescere. 

Il letto a castello è tanto accogliente quanto compatto, pensato per essere addossato alla parete e lasciare tanto spazio al centro della cameretta. Grazie alla sua struttura con scala, gradoni ampi e armadietti a tre cestoni, persino mettere in ordine e riporre tutte le proprie cose diventa un gioco. Infine, le tonalità vanno dalla tinta confetto, alla pesca e al magenta, valorizzando l’essenza del legno in tutta la sua bellezza.

Qualsiasi siano gli ambienti da arredare, lo stile e le finiture, per i tuoi complementi d’arredo affidati a un materiale naturale come il legno. Così le peculiarità uniche di questa materia verranno trasmesse a tutti gli spazi di casa

Lasciati ispirare dalla nostra lavorazione del legno, secondo tradizione.


Come possiamo aiutarti?
Compila questo modulo

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.